Si è appena conclusa la seconda missione dei nostri volontari nell’est europeo in Moldavia, L’obiettivo primario è sempre aiutare le Case della Salute di Telenesti, attraverso un corso di aggiornamento professionale di medici e fisioterapisti. Sono stati presenti in questa seconda missione il dott.Fabio Ragusa e le fisoterapiste Marta Fantini e Federica Cervellini. A giugno partirà la terza missione per portare a termine l’ultima fase del progetto, questi aggiornamenti sono di estrema importanza umanitaria perché aiutano ad alleviare nel modo migliore possibile le sofferenze di questo poverissimo popolo, situato tra Romania e Ucraina, in un terriorio quasi lasciato in balia di se stesso.
Nonostante la povertà che si riscontra in questa popolazione possiamo toccare con mano la grande umanità che li circonda, sono sempre pronti ad accoglierci nelle loro umili case e a donarci ospitalità con tutto l’amore di cui sono capaci. Questi valori basilari nella maggior parte delle città a noi vicine sono quasi scomparsi, abbiamo perso i più importanti, sempre presi nella vita frenetica che la nostra civiltà ci offre, dimenticando del tutto di prestare attenzione alle persone meno fortunate di noi.
In questo video abbiamo cercato di riassumere le varie sfaccettature della vita locale, abbiamo imparato molto da queste splendide persone e abbiamo cercato di dare il nostro contributo nel miglior modo possibile. Grazie di cuore, a presto per l’ultima missione umanitaria….