Kid’s festival video “Progetto Amra”

Questo progetto nasce dall’incontro di A.G.E.O.P. RICERCA con Croce Verde di Meldola-Predappio, che da 16 anni opera in Bosnia con interventi altamente qualificati nell’ambito della scuola e della sanità, per migliorare la qualità di vita dei cittadini di un Paese martoriato dalla guerra. La collaborazione di A.G.E.O.P. e Croce Verde è iniziata alcuni anni fa, per per cercare di salvare Amra, una ragazzina bosniaca malata di tumore. Per lei purtroppo, arrivata in Italia con una situazione troppo delicata e compromessa, non c’è stato niente da fare, ma dalla sua storia è nata la volontà di lavorare perché in futuro i bambini bosniaci come lei avessero sempre più speranze di vita.

Ed ecco quindi l’idea di realizzare insieme un progetto per i reparti di onco-ematologia degli ospedali pediatrici di Sarajevo e Tuzla, per migliorare gli standard di cura e quindi accrescere le possibilità di vita dei bambini bosniaci malati di cancro.

Abbiamo messo tutto il nostro impegno e finalmente nel 2011  è stato firmato il Protocollo d’intesa sulla cooperazione internazionale sanitaria a favore dei bambini della Bosnia ed Erzegovina per il trapianto di cellule ematopoietiche, protocollo sottoscritto  da Croce Verde Meldola-Predappio, Ageop Bologna, Clinica Pediatrica e Centro Clinico-Universitario di Sarajevo, Croce Rossa e Ministero della Sanità Bosniaco con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. Nel giugno 2013 è stato siglato un protocollo di accordo per la creazione di un unità sterile di trapianto all’Ospedale di Oncoematologia Pediatrica di Sarajevo. Con le firme dei suddetti protocolli si è aperta una strada per rendere autonoma la procedura di trapianto dei bambini affetti da leucemia.

In questo video c’è un riassunto di tutto quello che abbiamo vissuto al kid’s festival, un’esperienza molto bella finalizzata a portare un sorriso a questi bambini….

per il video clicca sul seguente link…..  http://www.youtube.com/watch?v=TulSCWUEVrQ

 

Comments are closed.